Fitodepurazione cantine vitivinicole
Impianti di fitodepurazione delle cantine vitivinicole in Toscana
Tra le acque reflue prodotte da industrie agroalimentari si distinguono quelle di scarico delle cantine vitivinicole, causa di un significativo inquinamento organico, poiché composte da elementi solubili dei mosti e dei vini e da detergenti impiegati nella pulizia dei vasi vinari delle attrezzature e delle superfici. A causare la produzione di reflui da cantine vitivinicole sono proprio le operazioni di lavaggio delle attrezzature. Qui diventa fondamentale il ruolo degli impianti di fitodepurazione delle cantine vitivinicole in Toscana, gestiti dall’azienda Delta Acque.

tecniche di fitodepurazione
Una delle tecniche di fitodepurazione più efficaci consiste nella riproduzione di zone umide con l’amplificazione dei meccanismi di depurazione naturali caratteristici di questi sistemi. Si riesce così a realizzare e gestire il processo, con il minor consumo di energia e contendendo le spese.

Trattamento efficace
Grazie alla fitodepurazione nelle cantine vitivinicole è possibile gestire in maniera efficacie e adeguata diverse variazioni quali-quantitative delle acque da trattare e ben funzionanti sugli alti carichi organici, si pensi a quelli veicolati dai reflui da cantine vitivinicole, ma anche caseifici e macelli.

Risultati ottimali
Grazie alle sue tecniche di intervento, l’azienda Delta Acque si è sempre maggiormente affermata nella depurazione naturale di reflui delle cantine vitivinicole, facendo ricorso a nuove tecniche e schemi di impianto, finalizzati ad aumentarne l’efficienza nelle diverse condizioni di utilizzo.